La famosa figura in bronzo di August Rodin "L'eternelle idole" nelle Opelvillen. La stanza appare in un rosso Bordeaux scuro e dà alla scultura un'ambientazione adeguata. L'aumentato valore di riflettanza diffusa di "lumen" permette un'ottima resa luminosa anche con toni di colore scuri. Foto: Frank Möllenberg

Comunicato stampa: Arte sotto i riflettori

Berlino, novembre 2021L’esperienza visiva delle mostre dipende dal gioco dei colori e della luce. Questo può essere visto nelle esposizioni delle Opelvillen a Rüsselsheim. Da diversi anni, la sede espositiva si affida alla vernice per pareti e soffitti “Lumen” del produttore SICC Coatings di Berlino.

“In una mostra, è importante mettere i pezzi esposti nella giusta luce”, dice la dottoressa Beate Kemfert, curatrice e direttrice della Fondazione d’arte e cultura Opelvillen Rüsselsheim. Il luogo culturale ha organizzato esposizioni su una grande varietà di temi per oltre due decenni. “L’uso della luce ha una grande influenza sulla ricezione degli oggetti esposti”, spiega lo storico dell’arte con un dottorato. Per tenerne conto, vengono utilizzati colori molto speciali per il design delle pareti degli showroom. Il colore per pareti e soffitti “Lumen”, qui utilizzato, garantisce una maggiore resa luminosa nelle stanze grazie al suo valore di riflessione diffusa (valore Rd) significativamente più alto.

Le Opelvillen a Rüsselsheim: originariamente, gli edifici appartenevano a Fritz Opel - figlio del fondatore della Opelwerke, Adam Opel. Nel 1955, questi divennero proprietà della città. Foto: Frank Möllenberg

Le Opelvillen a Rüsselsheim: originariamente, gli edifici appartenevano a Fritz Opel – figlio del fondatore della Opelwerke, Adam Opel. Nel 1955, questi divennero proprietà della città. Foto: Frank Möllenberg

Impostare la scena per gli oggetti d’arte

Quando si tratta di un oggetto d’arte, l’ambiente in cui viene mostrato deve essere incluso. “Lavoriamo con la luce artificiale. Il design delle pareti e dei soffitti non è una questione secondaria. Per caso, si è imbattuta nel prodotto di alta qualità dell’azienda berlinese. “Da un primo test, abbiamo usato solo lumi”, aggiunge il dottor Kemfert.

L’esposizione “Linea e scultura in dialogo” si basava principalmente su colori molto scuri. Il nero, il marrone e il rosso bordeaux fanno da sfondo. Minimamente illuminati, gli oggetti hanno creato un’estetica che li ha resi il centro dell’attenzione. “Quando abbiamo progettato la mostra, avevamo enormi possibilità di giocare con la luce grazie a “Lumen””, spiega il dottor Kemfert.

Una ricchezza di varianti nel design del colore

“Lumen” offre il vantaggio che, da un lato, le differenze di contrasto sono evidenziate più chiaramente e, dall’altro, l’equilibrio della distribuzione della luce è sostenuto. L’aumento significativo della riflessione della luce diffusa assicura anche una migliore illuminazione della stanza con un minor uso di fonti di luce. Responsabili dell’effetto sono milioni di minuscole sfere cave di ceramica, ognuna delle quali rappresenta una superficie a specchio convessa e diffonde la luce in modo molto diffuso. Questo effetto è particolarmente evidente con le tonalità scure.

“Nel passaggio da uno spazio espositivo all’altro, manteniamo le pareti di un bianco-grigio neutro. Questo si distingue dal design della stanza in cui si trova un oggetto. Si tratta di rendere l’esperienza visiva più intensa possibile. Se la riflettività della luce di un colore per pareti e soffitti è più alta rispetto ai prodotti convenzionali, abbiamo più opzioni di design”.

La dottoressa Beate Kemfert è curatrice della Fondazione Arte e Cultura Opelvillen dal 2004. È membro del consiglio di amministrazione dal 2005. Foto: Frank Möllenberg

Vantaggi misurabili

Per testare l’effetto della luce nelle stanze, ci sono vari programmi di calcolo dell’illuminazione, come Dialux. Queste applicazioni aiutano i progettisti dell’illuminazione a pianificare l’illuminazione della stanza e ad impostare alcuni valori standard come la riflettanza, cioè quanto la luce viene diffusa in determinate condizioni. Per il colore nero, “Lumen” offre un aumento del 420% della riflessione diffusa rispetto al valore standard.

Scaricare i file